Apple vuole creare un “AI Doctor” su iPhone: rivoluzione o pericolo per la salute?

Apple vuole creare un “AI Doctor” su iPhone: rivoluzione o pericolo per la salute?

Apple sta lavorando a un’intelligenza artificiale in grado di fornire consigli medici direttamente su iPhone. A rivelarlo è stato Mark Gurman di Bloomberg, che ha definito la nuova tecnologia come il più grande passo di Apple nel mondo della salute. Ma quanto è sicuro affidarsi a un’IA per questioni mediche?

Tim Cook ha sempre ribadito che la salute sarà “il contributo più importante di Apple all’umanità” e l’azienda ha già dimostrato il suo impegno in questo campo con funzioni come la rilevazione della fibrillazione atriale, il rilevamento delle cadute e ResearchKit, che fornisce dati fondamentali per la ricerca medica. Tuttavia, l’idea di un “AI Doctor” solleva interrogativi e preoccupazioni.

L’idea che Apple possa lanciare un’intelligenza artificiale in grado di fornire suggerimenti per la salute non è così sorprendente. Gli “health coach” basati sull’intelligenza artificiale sono già una realtà e anche Apple, con i suoi “Anelli attività”, ha contribuito a migliorare le abitudini di milioni di persone. Tuttavia, è importante distinguere tra l’offerta di consigli su attività come camminare o dormire e la capacità di fornire diagnosi o raccomandazioni mediche.

Come sottolinea Gurman, Apple dovrà muoversi con estrema cautela per evitare che il suo sistema venga percepito dagli utenti come un vero e proprio sostituto del medico. Se l’AI fosse solo un’evoluzione dell’app Salute, con suggerimenti più avanzati su sonno, attività fisica e benessere generale, il rischio sarebbe contenuto. Tuttavia, se il sistema iniziasse a spingersi troppo oltre, dando consigli medici veri e propri, potrebbe indurre gli utenti a fidarsi eccessivamente della tecnologia, ignorando la necessità di consultare un professionista.

Un altro problema è che, per evitare rischi legali, Apple potrebbe finire per programmare l’AI affinché suggerisca sempre di consultare un medico al minimo segnale di pericolo. Tuttavia, se il sistema fosse troppo prudente e allarmista, gli utenti finirebbero per ignorarlo, come accade con le notifiche insistenti.

Come spiega l’autore dell’articolo:

“Se l’AI Doctor abitua le persone a rivolgersi a un medico, finirà per essere ignorato. Gridare continuamente al lupo porta al rischio che, nel momento del bisogno, le persone non ascoltino più i consigli.”

E poi c’è il problema più grande: l’intelligenza artificiale è imprevedibile. Apple può stabilire tutte le linee guida possibili, ma un sistema AI non è realmente intelligente e non sempre segue le istruzioni alla lettera. Potrebbe fornire consigli sbagliati, ambigui o persino pericolosi.

Non c’è dubbio che la tecnologia possa fare molto per migliorare la salute delle persone e Apple ha già dimostrato di saper innovare in questo campo. Ma se sta davvero lavorando a un “AI Doctor”, dovrà fare molta attenzione a non creare uno strumento che rischia di arrecare più danni che benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *